cosa facciamo
cosa facciamo
RICERCA
-
mappatura delle zone di riproduzione del gattopardo
-
monitoraggio del Banco di Santa Croce, principale zona di riproduzione
-
osservazione dello sviluppo degli embrioni
-
fotoidentificazione degli adulti
CONSERVAZIONE
Cerchiamo di minimizzare l'impatto della pesca illegale in questa area critica per la sopravvivenza del gattopardo con regolari opere di bonifica dei fondali da lenze, reti e detriti abbandonati sul fondo
SENSIBILIZZAZIONE
Rendere partecipe il pubblico della ricchezza del nostro mare e dell'impatto negativo che alcune azioni possono avere, è la chiave fondamentale per contribuire alla protezione dell'ambiente. Organizziamo presentazioni, interviste e eventi annuali come il BioBlitz
Il progetto Stellaris
Dal 2012, MedSharks si occupa del gattuccio maggiore, o gattopardo (Scyliorhinus stellaris). Il progetto Stellaris è un progetto di ricerca e conservazione che, dopo aver tracciato una mappa delle zone di riproduzione di questa specie, monitora la più importante di queste zone: il Banco di Santa Croce, nel Golfo di Napoli. E' la più importante zona di riproduzione conosciuta dello squalo gattopardo in tutto il Mediterraneo!
Insieme a un gruppo formidabile di subacquei, cerchiamo di minimizzare i rischi della pesca illegale in quest’area protetta.
Inoltre studiamo gli squaletti durante il loro sviluppo nelle uova, marcando e monitornadoli per molti mesi fin quando son pronti a nascere, e abbiamo iniziato un progetto di 'schedatura' e censimento degli adulti attraverso le fotografie.