top of page
Cerca
Immagine del redattoreseastories

Comunicato stampa ITA - kick off meeting

Aggiornamento: 5 dic 2023



EUROPEAN SHARKS


Un nuovo progetto LIFE, che inizierà il 6 ottobre, ha l'obiettivo di proteggere gli squali e le razze del Mediterraneo, il gruppo di pesci marini più minacciato in Europa.


Mediterranean Shark project eu life


Il progetto LIFE "European Sharks" è ufficialmente partito venerdì 6 ottobre, riunendo dieci partner provenienti da Croazia, Francia e Italia presso la sede del partner principale, la Stazione Zoologica Anton Dohrn a Napoli, Italia. Nel corso dei prossimi quattro anni, il progetto coinvolgerà i cittadini europei in uno sforzo comune per salvaguardare gli squali e le razze del Mediterraneo, il gruppo di pesci marini più minacciato in Europa, minacciato da livelli insostenibili di catture accidentali, inquinamento e alterazione del loro habitat. Attività estensive di formazione e sensibilizzazione per i professionisti marini e i cittadini europei uniranno efficacemente l'intera area del Mediterraneo centro-occidentale nella conservazione di queste specie altamente migratorie, e successivamente si estenderanno alla sponda meridionale del bacino coinvolgendo i paesi nordafricani.

Nel corso dei prossimi quattro anni, il progetto coinvolgerà i cittadini europei in uno sforzo comune per salvaguardare gli squali e le razze del Mediterraneo, il gruppo di pesci marini più minacciato in Europa, minacciato da livelli insostenibili di catture accidentali, inquinamento e alterazione del loro habitat. Attività estensive di formazione e sensibilizzazione per i professionisti marini e i cittadini europei uniranno efficacemente l'intera area del Mediterraneo centro-occidentale nella conservazione di queste specie altamente migratorie, e successivamente si estenderanno alla sponda meridionale del bacino coinvolgendo i paesi nordafricani.


La capacità dei pescatori e degli ufficiali della pesca di identificare correttamente le specie di squali e razze verrà aumentata attraverso una formazione specifica, al fine di aumentare la protezione delle specie protette. Durante il progetto, i pescatori testeranno anche pratiche più sostenibili, come il rilascio di giovani squali e razze. LIFE EU Sharks coinvolgerà anche gli appassionati di sport acquatici, incoraggiando i pescatori dilettanti a rilasciare tutti gli esemplari catturati accidentalmente e fornendo suggerimenti per la loro gestione al fine di aumentare la loro sopravvivenza. Subacquei e centri subacquei saranno coinvolti nella promozione del turismo subacqueo più sostenibile e, raccogliendo reti e attrezzature da pesca perse, ridurranno ulteriormente il rischio di catture accidentali.


Sono in programma anche attività di sensibilizzazione in diversi acquari europei, per far comprendere a tutti i cittadini che, invece di essere pericolosi, gli squali sono in realtà anch'essi in pericolo e che la loro presenza è necessaria per la salute dell'ecosistema marino. Chef stellati incoraggeranno il consumo di pesce locale e sostenibile anziché tagli di squalo importati e surgelati. Sulla base delle informazioni locali degli utenti del mare, un progetto di citizen science identificherà importanti aree per gli squali e le razze, siti di aggregazione per la riproduzione, l'alimentazione o la migrazione. Infine, un Libro Bianco compilerà tutta l'esperienza raccolta durante LIFE EU Sharks, che verrà poi condivisa con comunità e autorità locali, nazionali e internazionali per stimolare e adottare misure di conservazione per queste specie carismatiche.


LIFE European Sharks (LIFE22-GOV-IT-LIFE EU SHARKS 101114031) è un progetto cofinanziato dall'Unione Europea attraverso il programma LIFE. È coordinato dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn con partner in Croazia (University of Split), Francia (Parcu naturale marinu di u Capicorsu è di l'Agriate) e Italia (Acquario di Livorno, Centro di Competenza Distrettuale, D.R.E.AM, Italian Coast Guard, MedSharks, Shoreline e University of Florence).



Naples, 05 September 2023





20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page