CONSERVAZIONE
SENSIBILIZZAZIONE
REPLICAZIONE
COS'È LIFE EU SHARKS
Un progetto LIFE cofinanziato dall’Unione Europea che coinvolge cittadini e professionisti del mare in Croazia, Francia, Italia, Slovenia e Spagna per salvaguardare il gruppo di pesci marini più a rischio in Europa.
LIFE European Sharks è iniziato nel ottobre 2023 e terminerà nel settembre 2027.
COSA FACCIAMO
LIFE EU Sharks promuove la conservazione delle specie protette e incoraggia interazioni responsabili e sostenibili con squali e razze:
1
Formare gli utenti della pesca e i pescatori per ridurre la mortalità delle specie protette, promuovendo il rispetto delle normative dell'UE e migliorando la qualità della raccolta dati.
2
Testare le azioni volontarie dei pescatori per ridurre la mortalità da catture accidentali di squali e razze, con una valutazione dell'impatto socio-economico di tali soluzioni.
3
Promuovere la pratica del "catch&release" per gli squali e le razze tra i pescatori sportivi, e migliorare le tecniche di manipolazione per aumentare la sopravvivenza dopo il rilascio.
4
Ridurre il rischio di cattura nelle reti e lenze fantasma con la collaborazione dei subacquei.
5
Sfruttare la conoscenza degli utenti del mare per mappare le aree importanti per la riproduzione, l'alimentazione e la migrazione degli squali e delle razze, e stimolare le autorità, i responsabili delle politiche e le comunità a implementare misure di conservazione.
6
Aumentare la comprensione pubblica del ruolo essenziale che squali e razze svolgono nell'ecosistema del Mediterraneo, cambiando l'immagine pubblica da "pericolosi" a "a rischio di estinzione" e incoraggiando il consumo di prodotti ittici locali e più sostenibili.
hai visto
uno squalo o una razza?
condividi i tuoi avvistamenti compilando il form online (usa il QR code), la scheda cartacea, o scrivici una mail o sui social.
Ci aiuterai a identificare e proteggere le aree importanti
per squali e razze
compila il modulo
Qualche domanda? Scrivici:
info @ europeansharks.eu
Squali e razze in Mediterraneo
1
Squali nel Mediterraneo
Circa ottanta specie di squali, razze e chimere - gli elasmobranchi - vivono in Mediterraneo. A differenza di qualsiasi altro pesce, il loro scheletro è fatto di cartilagine; crescono lentamente, vivono a lungo e generano pochi piccoli, spesso dopo gestazioni di molti mesi, molti dei quali non raggiungeranno l'età adulta.
2
Pericoloso o in pericolo?
Per milioni di anni, squali e razze hanno svolto un ruolo chiave nell'equilibrio del Mar Mediterraneo. Ma le loro aree di alimentazione e riproduzione sono sempre più degradate o occupate dall'uomo. Squali e razze vengono catturati a migliaia, anche se accidentalmente. In appena pochi decenni, più della metà delle specie di elasmobranchi sono diventate in pericolo. L'equilibrio tra predatore e preda è ormai spezzato.
3
Gli squali sono protetti?
Una trentina di specie di squali e razze sono protette in gran parte del Mediterraneo e non possono essere catturate o sbarcate.
Le specie in via di estinzione, però, sono molte di più - ma non tutte sono automaticamente protette: anche alcune specie commerciali sono diminuite drasticamente. Pere questo motivo la loro tutela dipende dalle nostre scelte e comportamenti.