top of page
  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Google+ Icon
  • White Instagram Icon

#IONONCICCO

LA LOTTA AL MARE DI PLASTICA

PARTE DAI GESTI QUOTIDIANI: #IONONCICCO

​

La lotta al mare di plastica parte da piccoli gesti quotidiani. Per questo all’EUDI 2019 Assosub lancia la campagna #iononcicco contro uno dei rifiuti più frequenti in mare e regala un portamozziconi di sigaretta che i fumatori potranno portare sempre con sé, al mare o in città. 

​

Ritira allo stand A5 Clean Sea LIFE il pratico porta-mozziconi omaggio che potrai portare sempre con te, al mare e in città. Ermetico e riutilizzabile, contiene e spegne fino a sette mozziconi, non rilascia cattivi odori, non scalda e non sporca, si pulisce con acqua ed è totalmente riciclabile.  

​

Usa e fotografa il tuo portacicche, al mare e in città, e pubblica le immagini con l’hashtag #iononcicco: rilanceremo le tue foto per sensibilizzare gli altri fumatori a non gettare i mozziconi per terra.

​

Ogni giorno si fumano in Italia 200 milioni di sigarette: 72 miliardi in un anno, secondo le stime dell’Istituto Superiore di Sanità. Molte vengono gettate in terra, sulla spiaggia, in mare, e i monitoraggi Clean Sea LIFE registrano in media 34 mozziconi ogni cento metri di spiaggia. Le cicche di sigaretta, oltre a essere intrise di sostanze tossiche, sono composte di materiale plastico che con il tempo si disgrega in una nuvola di microplastica.

​

L’iniziativa rientra in una collaborazione fra Assosub e il progetto europeo Clean Sea LIFE, una campagna straordinaria di pulizia e prevenzione dei rifiuti marini che ha mobilitato gran parte del mondo subacqueo italiano.

​

  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon
bottom of page