top of page

MAGGIO 2019

APP loghi tutti.jpg

L'intera marineria di San Benedetto del Tronto da maggio è impegnata in una pulizia straordinaria dei fondali. Con il sostegno di FPT Industrial e CNH Industrial, quaranta pescherecci stanno riportando a terra i rifiuti imbrigliati nelle reti nelle attività di pesca. A terra li aspetta una rete di persone e competenze - dalla Capitaneria di Porto di San Benedetto, all'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, il Comune, le aziende Picenambiente e Garbage - che assicura il corretto smaltimento dei rifiuti. 

Con una media di una tonnellata a settimana, a novembre erano già 20 le tonnellate di rifiuti raccolte dai fondalidalla marineria sambenedettese.

L'iniziativa testimonia l'impegno della marineria per assicurare un pescato di altissima qualità, e l'attenzione delle autorità locali alla tutela del mare.

La sperimentazione, che avrebbe dovuto concludersi a fine maggio, è proseguita  invece fino a novembre con una sosta per il fermo biologico, e verrà ripresa a breve con la firma del nuovo protocollo d'intesa.

A Pesca di Plastica ha il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e rappresenta un caso di studio importante per il Parlamento Italiano, dove l'esperienza sambenedettese ha aiutato la Commissione Ambiente della Camera a mettere a punto il disegno di legge Salva Mare approvato a fine ottobre alla Camera.

L'attività è nata nell'ambito del progetto europeo

Clean Sea LIFE ed è coordinata da MedSharks

L'OBIETTIVO

L’obiettivo di A pesca di Plastica, oltre a liberare i fondali adriatici da tonnellate di rifiuti, è di fornire informazioni sulla natura, quantità e costi di gestione dei rifiuti raccolti dai pescatori. Il “modello San Benedetto” è stato poi condiviso con le Autorità a livello regionale, nazionale ed europeo per superare la fase sperimentale e consentire ai pescatori di effettuare le attività di pesca di rifiuti in modo continuativo .

La relatrice della legge Salva Mare, on. Paola Deiana, si è recata a fine maggio a San Benedetto per raccogliere dai partner di progetto suggerimenti utili a definire il disegno di legge. In luglio la Commissione Ambiente della Camera ha convocato i rappresentanti del progetto Clean Sea LIFE per conoscere i dettagli dell'iniziativa nella definizione del ddl. Il Salva Mare è stato approvato alla Camera ed è passato ora al Senato  

un aiuto per la legge Salva Mare
CleanSea LIFE

un aiuto per la legge Salva Mare

A pesca di Plastica - il primo sbarco
00:25

A pesca di Plastica - il primo sbarco

Al via il progetto “A pesca di Plastica”: schierata a San Benedetto del Tronto la flotta più numerosa mai impegnata in Italia nella pulizia dei fondali L’iniziativa coinvolge, oltre ai pescatori, la Capitaneria di Porto, il Comune di San Benedetto, l’ Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, PicenAmbiente, Garbage Service e MedSharks che metteranno a punto un sistema per determinare quantità e tipologia dei rifiuti e i relativi costi di raccolta e smaltimento. L’attività nasce come naturale evoluzione della giornata di pesca dei rifiuti organizzata lo scorso anno dal progetto europeo Clean Sea LIFE in cui dodici pescherecci sbarcarono 385 kg di rifiuti, con una media per giornata di pesca di 16 kg per imbarcazione. Grazie al sostegno determinante di FPT Industrial e CNH Industrial, i cui motori marini equipaggiano molti pescherecci sambenedettesi, quest’anno l’attività si estenderà a tutta la flotta e per tutto un mese di pesca, e verrà affiancata a terra da attività di sensibilizzazione sui rifiuti marini rivolte sia ragazzi delle scuole che a tutta la cittadinanza. La sperimentazione, che verrà presentata a Bruxelles nel corso della EU Green Week, si concluderà il 7 giugno, vigilia della Giornata mondiale degli Oceani, quando verranno presentati i risultati. L’obiettivo di A pesca di Plastica, oltre a liberare i fondali adriatici da molte tonnellate di rifiuti, è di identificare le informazioni quali-quantitative ed economiche necessarie per superare la fase sperimentale e di condividere il “modello San Benedetto” con le Autorità a livello regionale, nazionale ed europeo per consentire ai pescatori di effettuare le attività di pesca di rifiuti in modo continuativo.

RASSEGNA STAMPA

AFP, video e articolo

RTS Suisse

RAI, Giornale Radio 1

RAI, Giornale Radio 2

RAI, Tg2

RAI, TgR Marche

RAI, Radio2 Caterpillar

Repubblica

Repubblica, ritratto pescatori

La Stampa

La Stampa, bilancio

ANSA

il Resto del Carlino

Corriere Adriatico

Vera TV 

 

CONTAtTI

grazie del tuo messaggio

bottom of page