IL MEDITERRANEO HA LA FEBBRE?
MEDFEVER
Dodici stazioni con termometri e subacquei-sentinelle pronte a cogliere ogni cambiamento anomalo sui fondali.
SUBACQUEI IN AZIONE
PER CAPIRE ENTITA' ED EFFETTI
DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Nel 2021 MedSharks ha creato MedFever, una rete di stazioni di rilevamento delle temperature del mare lungo le coste tirreniche.
Grazie all'attiva partecipazione di dieci diving center e dei cinque nuclei sub della Guardia Costiera, il supporto di Lush e la collaborazione scientifica di ENEA, OGS e Università di Roma, il network MedFever è ora costituito da 12 stazioni in Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna, con subacquei-sentinelle pronte a cogliere, registrare e segnalare ogni cambiamento anomalo sui fondali.
"Una rete di termometri marini in siti costieri strategici nel mar Tirreno, che consentono misure ad altissima frequenza temporale, rappresenta uno strumento di indagine ambientale di estrema importanza” conferma Ernesto Napolitano, oceanografo dell’ENEA coinvolto in MedFever.
I dati raccolti, pubblicati nel febbraio 2022 sulla piattaforma open source Seanoe, consentiranno ai ricercatori di osservare e comprendere meglio fenomeni di dinamica costiera di estrema importanza anche per l'ecosistema locale.
de Sabata Eleonora, Bordone Andrea, Belluscio Andrea, Ciuffardi Tiziana, Iacono Roberto, Mancini Gianluca, Napolitano Ernesto, Palma Massimiliano, Raiteri Giancarlo (2022). MedFever: an expanding network of citizen-run observatories monitoring shallow coastal underwater temperatures in Italy. SEANOE. DOI 10.17882/86403.
Copernicus
Negli anni questi dati, raccolti per lo studio del piccolo squalo gattopardo, hanno aperto a oceanografi e biologi una prospettiva pressocché inedita su quanto accade sotto il pelo dell’acqua
L’idea di questa rete di monitoraggio ‘volontario’ nasce da MedSharks, che da sei anni registra costantemente le temperature in un’oasi sottomarina nel Golfo di Napoli.
Negli anni questi dati, raccolti per lo studio del piccolo squalo gattopardo, hanno aperto a oceanografi e biologi una prospettiva pressocché inedita su quanto accade sotto il pelo dell’acqua
Chi studia le correnti ha individuato onde di calore propagarsi in mare; chi si occupa del riscaldamento climatico ha trovato un registro prezioso per comprendere le cause, o concause, delle sempre più frequenti morie di mandrepore e gorgonie.
il mare è il termosifone del pianeta
Il mare accumula una grande riserva di calore che fornisce energia al clima.
Il Mediterraneo è un'area particolarmente sensibile ai cambiamenti climatici.
COME SI MISURA LA TEMPERATURA AL MARE
Dallo spazio i satelliti stimano in modo abbastanza preciso la temperatura del mare.
I sensori dei satelliti però si fermano in superficie e poco o nulla si sa di quanto accada sui fondali: pochissimi i termometri posizionati sott’acqua in tutto il Mediterraneo.
il mediterraneo
è E SARA'
sempre più caldo
-
I mari italiani sono più caldi: negli ultimi 21 anni la temperatura media della superficie è stata sempre superiore di quanto non fosse nel trentennio 1961-1990.
-
Nel luglio 2019 la temperatura in superficie era di quasi 2°C superiore alla media (+1.9°C), in agosto +1.4°C (fonte ISPRA, 2021).
-
L'aumento della temperatura media della superficie del Mediterraneo a fine secolo, rispetto alla fine del 20* secolo, è compresa fra 0,6 e 4,5*C (fonte: 6° rapporto IPCC, 2022)
cosa succede se il mare si scalda
Il Mediterraneo sempre più caldo è un mare anel quale molte specie non riescono ad adattarsi, e un ambiente sempre più ospitale per le specie invasive entrate dal Canale di Suez
GRAZIE A
Progetto in collaborazione con ENEA
cofinanziato da Charity Pot di LUSH
Con la collaborazione dei diving:
Bikini Diving (Castellammare di Stabia, Campania)
Blu Dive Center (Santa Teresa di Gallura, Sardegna)
BlueShark Diving Club (Porticello, Sicilia)
Centro Sub Portorotondo (Porto Rotondo, Sardegna)
Continente Blu (Marina di Camerota, Campania)
Ecosfera Diving Center (Torre Faro, Sicilia)
International Diving (Isola del Giglio, Toscana)
Mare Nostrum Diving (Ustica, Sicilia)
Namaka Bluemotion (Nettuno, Lazio)
Ponza Diving (isola di Ponza, Lazio)
Progetto Sub Sardegna (Villasimius, Sardegna)
Scilla Diving Center (Scilla, Calabria)
SeaDiver Diving Center (San Vito Lo Capo, Sicliia)
© 2021 MedSharks